Strumento: Chitarra
Insegna a: AMM Padova
Stile: Blues, Rock, Funk
Curriculum
Francesco Greggio, classe 1982, chitarrista blues con influenze rock,
funk, fusion e jazz. La sua carriera musicale incomincia a 10 anni con lo studio del clarinetto che lo porta ad iscriversi al Conservatorio di Padova, ma nel frattempo si avvicina alla chitarra, strumento che lo condurrà alla strada definitiva.
Qui inizia un percorso di studio intenso e d’ascolto grazie al quale si avvicina al blues; nel ’99 incontra Ted Hall, famoso chitarrista texano nonché direttore dell’Austin Guitar School, con il quale segue una serie di lezioni che lo aiuteranno a migliorare la sua tecnica e a definire il suo stile.
Nel 2002 fa parte dei Blue Devils, storica blues band padovana suonando assieme a musicisti di esperienza come Fabio Ranghiero e Marco Pandolfi. Nel 2003 fonda gli Zydeco Hogs, con i quali propone un repertorio originale di cajun, zydeco e blues tipico della musica da ballo della Louisiana; assieme a questa band incide il suo primo lavoro in studio e ha l’opportunità di farsi conoscere suonando nei più importanti club e festival del Triveneto, tra i quali il Deltablues di Rovigo.
Nel 2003 si iscrive all’ AMM di Modena studiando sotto la guida di Manuel Belli; nel 2004 partecipa al seminario di Ed Cherry, mitico chitarrista di Dizzy Gillespie e nel 2006 si diploma con ottimi risultati in chitarra blues presso l’AMM terminando il percorso di studi con quasi due anni d’anticipo.
Nel 2007 collabora con il suo insegnante, Manuel Belli, ad alcune serate in duo acustico e ad un seminario sul “Linguaggio del Blues”; sempre nel 2007 entra a far parte degli Arise, nota reggae band, con la quale incide un disco di soli brani inediti e partecipa ad alcuni importanti festival come il Rototom Sunslash di Udine.
Svolge attività didattica dal 2006 presso il Camm (AMM Padova) e Istituti Musicali dove segue i corsi di chitarra e musica d’insieme.